PIETRASANTA. I residenti titolari del permesso 1 e 7 ed i domiciliati titolari in possesso del permesso 2 potranno sostare, senza pagare, in tutte le aree del centro storico.

In Piazza Statuto, Matteotti, Repubblica e Stazione l’esenzione del pagamento vale solo nel periodo compreso ‎dalle 20.00 alle 8.00 (per ora limitato al periodo invernale per poi dopo la sperimentazione modulari in vista del periodo estivo).

I residenti potranno, in sintesi, posteggiare 24 ore su 24 oltre che nella zona con stalli di colore giallo (che saranno aumentati e riallocati), anche negli stalli blu della zona del Mercato e Corte Lotti oltre naturalmente le altre strade con la sola limitazione delle 4 piazze principali.

Introdotto anche un abbonamento a 25 euro mensili, meno di un euro al giorno, per favorire chi a Pietrasanta arriva per motivi di lavoro che consentirà di parcheggiare nelle aree di sosta (ad esclusione di Piazza Statuto, Matteotti, Repubblica e Stazione).

Lo precisa l’amministrazione comunale di Pietrasanta che in sede mattutina di Giunta, giovedì 17 dicembre, ha approvato una apposita delibera con cui precisa le linee guida del nuovo piano di sosta che entrerà in vigore dal 1 gennaio.

Dopo la sostanziale “sforbiciata” della Tari per famiglie ed imprese, che nel 2016 la vedranno ridursi di oltre il 10% nel primo caso e in media dell’8% nel secondo caso, l’amministrazione comunale si avvicina alla seduta per l’approvazione del bilancio di previsione, in agenda giovedì 24 dicembre, con un’altra importante novità.

“Nel periodo invernale – spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – i residenti del centro storico potranno posteggiare l’auto dove vorranno nelle ore notturne; durate il giorno in tutte le altre zone con stralli gialli o blu (ad eccezione delle 4 piazze principali). Abbiamo introdotto questo novità, per assicurare il principio della turnazione e favorire le attività commerciali in una fase dell’anno molto importante per la nostra economia e per l’occupazione.

In questo modo intrecciamo le esigenze dei residenti e delle attività commerciali. Partiamo così, poi vedremo più avanti se ci sono modifiche in corsa da fare”. Il primo cittadino inoltre: “in queste settimane sono state scritte molte inesattezze a causa della sua complessità di un piano che tiene conto di molti aspetti; – spiega – la volontà di questa amministrazione non è danneggiare la collettività, ma di creare benefici reali per tutti.

Abbiamo fatto valutazioni, anche grazie allo studio dell’Università di Pisa e degli uffici che ci ha fornito interessanti spunti, analizzato i flussi, pesato benefici e svantaggi prima di toccare il piano di sosta ed altri aspetti della viabilità. I residenti avranno garantito il posto auto nel centro storico”.

Già nei prossimi giorni si lavorerà a cartine e materiale informativo con tutte le novità. Mallegni prosegue ed anticipa i temi del bilancio: “Il bilancio di previsione riserverà, in questo senso, molti interessanti elementi. Meno tasse, meno burocrazia, più sicurezza e soprattutto una città dinamica e pulita che fa del decoro e dell’immagine un punto di forza della sua offerta turistica e culturale”. L’amministrazione fornirà nei prossimi giorni tutte le informazioni in merito.

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)

Trovato in Passeggiata con la droga. Segnalato un diciottenne

Vt, le correzione del 21 dicembre